Abito da sposa: perché affidarti ad una casa d’alta moda piuttosto che ad una sartoria
Una sartoria NON vale l’altra. Soprattutto se sei in procinto di sposarti e devi acquistare il tuo abito da sposa!
E aggiungerei: non bisogna confondere una sartoria con una maison d’alta moda. Sono certa che tu abbia sentito parlare di entrambe queste realtà, eppure qualcosa mi dice che nessuno ti abbia mai spiegato la differenza corretta che intercorre tra i due termini.
Oggi vorrei approfittare di questo spazio proprio per spiegarti l’immensa differenza, seppur ai più sconosciuta o dimenticata, tra una sartoria e una maison d’alta moda.
Cos’è davvero una sartoria?
Partiamo dal concetto più semplice. Il termine sartoria fa riferimento al laboratorio, la bottega artigiana in cui vengono confezionati gli abiti sartoriali. È il centro operativo, potremmo dire, in cui si sviluppa l’arte di produzione degli abiti da parte di un abile sarto. Si taglia la stoffa, si imbastisce, si cuce e il prodotto è fatto.
La maison, invece?
Maison è il termine francese per indicare la Casa di Moda, ossia quell’industria più o meno storica che opera nel campo moda, all’interno della quale è inclusa anche la fase di sartoria. Un sistema molto più ampio e complesso quindi.
Riassumendo, in entrambe puoi acquistare un abito su misura, seppure ottenuti da un procedimento diverso e con un obiettivo finale diverso.
Come funziona la produzione?
Nel caso della sartoria, vengono prodotti abiti partendo da modelli pre-elaborati. Modelli standard potremmo dire, che vengono poi adattati a seconda della cliente. Per essere breve: il modello è già pronto, viene solamente realizzato sulle tue misure.
Nelle maison di alta moda, così come nell’atelier Rosalba Gabrielli, avviene uno step in più, precedente alla fase di produzione del vestito: l’abito viene studiato, disegnato e modellato direttamente pensando alla diretta interessata, l’acquirente.
Questo cosa significa per te?
Se stai per sposarti, sei in procinto di acquistare il tuo abito da sposa e stai decidendo a chi affidarti, ecco perché dovresti scegliere una casa d’alta moda invece che una classica sartoria.
Solo così infatti ti potrai assicurare:
- un abito che ti valorizza davvero, perché pensato per dare risalto alle tue forme e disegnato interamente sulla tua figura;
- un abito realizzato in esclusiva per te, che nessun altro dopo di te potrà indossare (nè mai lo ha fatto prima);
- un’esperienza unica, mirata a esaltare la tua unicità.
Ti aspetto nel nostro atelier per iniziare ad immaginare insieme l’abito perfetto per te.
Chiamaci:
ATELIER SPOSA: 0118171924
ATELIER CERIMONIA 0115622316
oppure scrivici a info@vivisposa.it
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.