fbpx

Blog

Rosalba-Gabrielli-atelier-sartoria-sposa-cerimonia-mamma-tessuto-come-scegliere-su-misura-esclusiva-abito-sartoriale

Abito da cerimonia: 4 aspetti da considerare per scegliere il tessuto giusto

Il tessuto è una delle varianti che più può valorizzare (o meno) un abito. Scegliere il tessuto giusto fa infatti la differenza.

La caduta del tessuto, la vestibilità dell’abito, la sua adattabilità al fisico e l’occasione in cui utilizzarlo: tutto questo dipende (anche) dal tessuto scelto.

Qualche settimana fa abbiamo già affrontato questo argomento, in particolare se clicchi qui puoi leggere l’articolo in cui ti elenco i tessuti migliori per gli abiti da cerimonia: quali sono, come abbinarli e come utilizzarli.

Oggi torniamo su questo argomento che mi sta molto a cuore perché voglio aiutarti a riconoscere alcuni degli aspetti da considerare per scegliere il tessuto migliore per il tuo abito da cerimonia.

1. Il colore

La prima cosa che colpisce di un tessuto è (8 volte su 10) il suo colore. Il mio consiglio è di lasciarti ispirare dalla stagione della cerimonia a cui parteciperai, scegliendo toni pastello in estate mentre toni più vivaci e vividi in inverno.

Non ci sono regole scritte a tal proposito, è sempre bene piuttosto scegliere colori che ti fanno sentire a tuo agio in ogni contesto e situazione, nessuno ti obbliga a osare se non te la senti.

2. Il clima

Uno dei fattori più importanti è ovviamente la stagione. Se dovrai indossarlo in estate oppure in inverno, l’abito può essere realizzato in tessuti diversi.

È vero che molti tessuti invece non hanno stagionalità e vengono utilizzati indifferentemente in ogni stagione. Quello che cambia è anche il modo in cui vengono utilizzati e il modello realizzato.

3. L’aspetto del tessuto, l’estetica

Non solo colori e pesantezza: anche l’occhio vuole la sua parte. Da quelli più lisci a quelli più texturizzati l’effetto che si ottiene è ben diverso. Se i primi sono più adatti per abiti formali ed eleganti, i secondi sono perfetti per un look più casual.

4. La sensazione al tatto

Il tessuto è morbido oppure non ti piace la sensazione che ti lascia al passaggio della mano? Fai questa considerazione: l’abito che stai realizzando dovrai indossarlo per tante ore ed è importante che tu ti senta a tuo agio tutto il giorno.

La prima impressione è quella che conta. Accarezzi un tessuto e lo trovi ruvido e, passami il termine, poco accogliente? Passa oltre, non è evidentemente quello giusto per te.

Tu hai già scelto l’abito da cerimonia giusto per te? Se stai pensando di farlo realizzare in sartoria, spero che questo articolo sia di aiuto per te. Ti aspetto in atelier per una consulenza gratuita.

ATELIER SPOSA: 0118171924

ATELIER CERIMONIA 0115622316

oppure scrivici a info@vivisposa.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.