fbpx

Blog

Dimmi dove ti sposi e ti dirò cosa indossare: come scegliere l’abito giusto per il tuo matrimonio

Scegliere l’abito da sposa non è sempre così semplice. Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, probabilmente più di quelli a cui pensi quando immagini il tuo vestito.

L’abito deve essere perfettamente modellato sulle tue forme, deve avere un colore che ti valorizza, il modello deve essere valorizzante per te e deve farti sentire a tuo agio. E poi ancora: indossandolo ti devi sentire comoda tutto e il giorno e, inoltre, deve adattarsi al contesto.

Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione è proprio questo: che l’abito si adatti al tipo di matrimonio che stai organizzando.

Ad esempio: se hai in mente un matrimonio informale, mi immagino un abito elegante e raffinato. Non per forza devi indossare un abito da principessa con uno strascico chilometrico e il velo di cui non si vede la fine; puoi anche optare per un abito scivolato, che abbia ad ogni modo dettagli e tessuti raffinati. Al contrario, se desideri sposarti in una cascina di campagna o, perché no, stai organizzando una cerimonia e cena in vigna, immagino un abito in pizzo, pratico da indossare anche sul prato e con tessuto leggero per non farti patire troppo caldo.

Il contesto fa la differenza.

Tu hai già deciso dove celebrare la tua cerimonia? Vediamo insieme punto per punto.

Cerimonia in Chiesa

Tra tutte le cerimonie, questa è sicuramente quella per cui dovrai prestare qualche attenzione e accortezza in più. La Chiesa infatti ha quale “regola” riguardo l’abbigliamento e il decoro.

A cosa fare attenzione?

  • Evitare scollature troppo profonde o, eventualmente, prevedere una copertura da utilizzare solamente durante la cerimonia;
  • Occhio anche agli abiti con spacchi profondi, che scoprono troppo la gamba. Questo dettaglio magari tienilo nel secondo abito, che puoi indossare al taglio della torta.

Per la cerimonia religiosa preferisci quindi tessuti coprenti e modelli che non lasciano troppa “carne a vista”.

Cerimonia civile in comune

Per la cerimonia civile mi piacciono tantissimo le spose “alternative”. Adoro gli abiti leggeri e svolazzanti, quelli corti oppure anche il completo con pantalone. 

In generale sono perfette tutte le soluzioni eleganti, dalla più classica alla più alternativa: tutto dipende da te e dalla tua personalità.

Cerimonia simbolica in location

Ti sposi direttamente in location con una cerimonia simbolica? In questo caso hai solo un contesto a cui ispirarti: la location. 

È chiaro che in questo caso la mia risposta debba essere questa: dipende dal tipo di location che hai scelto. Torniamo infatti all’esempio che ti ho scritto in apertura: se ti sposi in una Villa dell’Ottocento oppure in un casolare di campagna il contesto, e di conseguenza la tipologia di matrimonio, cambieranno.

Ascolta te stessa

Quelli che ti ho dato sono consigli dettati dal mio gusto personale, uniti anche a regole di bon ton per la cerimonia.

La verità comunque è questa: ascolta te stessa. Dove ti porta il tuo cuore? Assecondalo senza dubbio, si tratta del TUO matrimonio e devi essere felice.

ATELIER SPOSA: 0118171924

ATELIER CERIMONIA 0115622316

oppure scrivici a info@vivisposa.it

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.